» Farvima Nel Sociale
 

Un’infanzia da vivere. Parco Verde

 
Il progetto dì solidarietà sponsorizzato da Farvima
Lo sport è considerato tra i giovani uno dei fattori più importanti per lo sviluppo della vita.
Lo sport non è solamente fonte di piacere e benessere, ma anche una modalità di apprendimento.
In adolescenza in particolar modo, costituisce un'importante oc­casione di sviluppo, ed assolve funzioni di crescita individuale, so­ciale, cognitiva ed emotiva.
Lo sviluppo degli obiettivi e la presa di decisioni sono aspetti della vita di tutti giorni, e lo sport nelle sue diverse aree di gioco, è pro­motore di programmazione, di regole, di impegno e di fatica, so­prattutto al di fuori dell'ambiente sportivo.
Lo stesso processo vale per gli aspetti emotivi, in cui la capacità di tollerare la delusione di una sconfitta, dell'imbattersi in un er­rore, porta inevitabilmente a "fare i conti" con i propri limiti e ad accettare la sconfitta come esperienza di crescita e di migliora­mento.
In adolescenza lo sport diviene uno strumento di conoscenza di sé. I ragazzi imparano a misurarsi con loro stessi, a conoscere il pro­prio corpo, le proprie abilità e, soprattutto negli sport di squadra, sperimentano il confronto con gli altri, collaborando in modo leale e rispettoso. Tutto questo assume una più grande rilevanza in quanto, promuovendo processi di socializzazione, cooperazione e condivisione restituisce fiducia nel gruppo e in se stessi.
È in questo indirizzo e contesto che vogliamo raccontarvi, attra­verso i diversi strumenti, foto, breve racconti e link delle associa­zioni e delle iniziative; le loro esperienze e manifestare la piena con­divisione delle attività, chiedendovi un supporto fondamentale per la realizzazione dei loro "sogni". La Farvima proponendo un bando di solidarietà per le associazioni del territorio, nel 2011 ha cono­sciuto questa realtà e ha deciso di contribuire alla realizzazione del loro "campo di calcetto"... È da qui che nasce un nuovo percorso di crescita e con loro, la crescita sociale della Farvima.
Dal progetto "Parco Verde" dell'associazione "Un'infanzia da Vi­vere" e i suoi partner, che lavorano da anni sul territorio per il re­cupero dei ragazzi a rischio attraverso la promozione dello sport:
"Il progetto, articolato in un arco di tempo che va dal 2014 al 2023, si sintetizza nel recupero di un'area abbandonata, attual­mente adibita a precario campo di calcetto da convertire in un com­plesso sportivo per bambini-adolescenti e famiglie. Il recupero di questa struttura permetterebbe alle associazioni coinvolte di creare un centro di aggregazione ludico-sociale al servizio degli abitanti del Parco Verde in una nuova visione di fare associazionismo. L'in­tervento ipotizzato dall'associazione "Un'Infanzia da Vivere" tende non solo al recupero di aree e di strutture vandalizzate e abbando­nate, ma principalmente tende al recupero dei ragazzi/e del quar­tiere sia in età della scuola dell'obbligo sia del post scuola dell'obbligo; la struttura rappresenta il mezzo per l'aggregazione sociale e il contenimento dell'evasione scolastica, l'obiettivo delle associa­zioni "Associare per Realizzare".
A sostegno del progetto Confimpresa Campania, Arci Scampia, Associazione Spazio alle Responsabilità e tante altre iniziative come "Sport modello di vita" http://www.sportmodellodivita.it/.
Se vuoi contribuire anche tu, puoi rivolgerti all'associazione di Bruno e Chiara o a tutti gli altri che credono fortemente in questo progetto. Noi ci abbiamo creduto!
Per contatti rivolgersi a:
Vittorio Terracciano 345.9128697- Bruno Mazza 333.843209
 
 

Servizi alle farmacie

 

Easyweb

Easywebla soluzione ideale per mettere on-line la tua farmacia...

Easyweb
 

Salute Style

Salute Styleuna strategia per coccolare i propri utenti…

Salute Style
 

Pet Corner

Pet Cornertutto ciò che può servire per il benessere del cane e del gatto...

Pet Corner
 

Prodotti Surgelati

Prodotti SurgelatiFarvima è lieta di comunicare il nuovo servizio di consegna dei prodotti surgelati senza glutine.

 

Prodotti Surgelati
 

Mondoceliachia

MondoceliachiaIl portale Mondoceliachia nasce per soddisfare le necessità, delle persone affette da celiachia

Mondoceliachia