» Farvima Nel Sociale
 

Un’infanzia da vivere. Parco Verde

 
Il progetto dì solidarietà sponsorizzato da Farvima
Lo sport è considerato tra i giovani uno dei fattori più importanti per lo sviluppo della vita.
Lo sport non è solamente fonte di piacere e benessere, ma anche una modalità di apprendimento.
In adolescenza in particolar modo, costituisce un'importante oc­casione di sviluppo, ed assolve funzioni di crescita individuale, so­ciale, cognitiva ed emotiva.
Lo sviluppo degli obiettivi e la presa di decisioni sono aspetti della vita di tutti giorni, e lo sport nelle sue diverse aree di gioco, è pro­motore di programmazione, di regole, di impegno e di fatica, so­prattutto al di fuori dell'ambiente sportivo.
Lo stesso processo vale per gli aspetti emotivi, in cui la capacità di tollerare la delusione di una sconfitta, dell'imbattersi in un er­rore, porta inevitabilmente a "fare i conti" con i propri limiti e ad accettare la sconfitta come esperienza di crescita e di migliora­mento.
In adolescenza lo sport diviene uno strumento di conoscenza di sé. I ragazzi imparano a misurarsi con loro stessi, a conoscere il pro­prio corpo, le proprie abilità e, soprattutto negli sport di squadra, sperimentano il confronto con gli altri, collaborando in modo leale e rispettoso. Tutto questo assume una più grande rilevanza in quanto, promuovendo processi di socializzazione, cooperazione e condivisione restituisce fiducia nel gruppo e in se stessi.
È in questo indirizzo e contesto che vogliamo raccontarvi, attra­verso i diversi strumenti, foto, breve racconti e link delle associa­zioni e delle iniziative; le loro esperienze e manifestare la piena con­divisione delle attività, chiedendovi un supporto fondamentale per la realizzazione dei loro "sogni". La Farvima proponendo un bando di solidarietà per le associazioni del territorio, nel 2011 ha cono­sciuto questa realtà e ha deciso di contribuire alla realizzazione del loro "campo di calcetto"... È da qui che nasce un nuovo percorso di crescita e con loro, la crescita sociale della Farvima.
Dal progetto "Parco Verde" dell'associazione "Un'infanzia da Vi­vere" e i suoi partner, che lavorano da anni sul territorio per il re­cupero dei ragazzi a rischio attraverso la promozione dello sport:
"Il progetto, articolato in un arco di tempo che va dal 2014 al 2023, si sintetizza nel recupero di un'area abbandonata, attual­mente adibita a precario campo di calcetto da convertire in un com­plesso sportivo per bambini-adolescenti e famiglie. Il recupero di questa struttura permetterebbe alle associazioni coinvolte di creare un centro di aggregazione ludico-sociale al servizio degli abitanti del Parco Verde in una nuova visione di fare associazionismo. L'in­tervento ipotizzato dall'associazione "Un'Infanzia da Vivere" tende non solo al recupero di aree e di strutture vandalizzate e abbando­nate, ma principalmente tende al recupero dei ragazzi/e del quar­tiere sia in età della scuola dell'obbligo sia del post scuola dell'obbligo; la struttura rappresenta il mezzo per l'aggregazione sociale e il contenimento dell'evasione scolastica, l'obiettivo delle associa­zioni "Associare per Realizzare".
A sostegno del progetto Confimpresa Campania, Arci Scampia, Associazione Spazio alle Responsabilità e tante altre iniziative come "Sport modello di vita" http://www.sportmodellodivita.it/.
Se vuoi contribuire anche tu, puoi rivolgerti all'associazione di Bruno e Chiara o a tutti gli altri che credono fortemente in questo progetto. Noi ci abbiamo creduto!
Per contatti rivolgersi a:
Vittorio Terracciano 345.9128697- Bruno Mazza 333.843209
 
 

Servizi alle farmacie

 

Easyweb

Easywebla soluzione ideale per mettere on-line la tua farmacia...

Easyweb
 

Salute Style

Salute Styleuna strategia per coccolare i propri utenti…

Salute Style
 

Pet Corner

Pet Cornertutto ciò che può servire per il benessere del cane e del gatto...

Pet Corner
 

Prodotti Surgelati

Prodotti SurgelatiFarvima è lieta di comunicare il nuovo servizio di consegna dei prodotti surgelati senza glutine.

 

Prodotti Surgelati
 

Mondoceliachia

MondoceliachiaIl portale Mondoceliachia nasce per soddisfare le necessità, delle persone affette da celiachia

Mondoceliachia
 

Fidelity Club

Fidelity ClubFIDELITY CLUB è la tua carta fedeltà gratuita e personale.

Fidelity Club